La casa prefabbricata in cemento con l’introduzione di nuovi materiali e tecnologie è da considerare come sinonimo di alta qualità. Oggi si parla di case prefabbricate in cemento che soddisfano tutti i rigorosi canoni tecnici e architettonici richiesti dalle normative, sono realizzate con cementi speciali ed alleggeriti, con platee e pilastri che ne sono lo scheletro portante, solette, pareti perimetrali e interne sono monolitiche e prefinite, il tetto anch’esso prefabbricato o tradizionale è con tutte le finiture possibili.Tutte queste innovazioni fanno sì che le moderne case prefabbricate in cemento siano realizzate per soddisfare le richieste del cliente, siano flessibili e funzionali e predisposte per modifiche, cosa impensabile fino a qualche decennio fa! Oggi le case prefabbricate sono vere e proprie abitazioni che possono essere adibite sia a uso privato che pubblico e ottengono senza difficoltà la classificazione di case in classe A.
La casa prefabbricata in cemento è sempre più apprezzata, ne è prova l’incremento in tutta Europa di costruzioni realizzate con questi sistemi, che hanno peraltro importanti vantaggi, strutture solide e antisismiche, consegne rapide dei manufatti, facilità di realizzazione e risparmio energetico.
Grignaschi S.r.l. è rappresentante esclusivo di Sarotto Group per la zona di Varese, Como-Lecco, Monza, Milano Ovest, Canton Ticino e realizza le sue case prefabbricate in cemento con Klimasysmico, sistema costruttivo brevettato, con bilastra in calcestruzzo alleggerito fibrorinforzato e coibentato, caratterizzato dalla speciale forma a canali ideata per ridurre i tempi di posa ed esecuzione degli impianti e per ovviare ai tradizionali interventi di demolizione e ripristino riducendo quindi lavorazioni e costi.
Il sistema
- è realizzato con materiali ecologici ed è prodotto nel rispetto dell’ambiente;
- struttura solida antisismica e resistente al fuoco;
- permette di mantenere temperature interne ottimali e riduce le dispersioni;
- è studiato per ottimizzare la fono assorbenza interna e per l’isolamento della facciata;
- riduce i tempi di costruzione, i costi costruttivi e di gestione del cantiere.
Fasi di costruzione, finiture delle case prefabbricate in cemento:
- Fattibilità: scelta della tipologia e della metratura della casa prefabbricata basata sulle richieste del cliente, sulla verifica documentale relativa al terreno e del regolamento edilizio del comune.
- Progetto: a seguito di stipula di contratto, redazione del progetto definitivo e presentazione agli organi competenti per l’approvazione, ritiro pratiche e comunicazione inizio lavori.
- Fondazioni o platee di partenza: scavi di preparazione, dimensionamento strutturale da progetto realizzazione con gettata di struttura in cemento armato. Le fondazioni sono fatte alla base di scavi per cantinati, le Platee sono normalmente a piano campagna e realizzate con sistema ad igloo.
- Elevazioni: realizzate con prefabbricati a bilastra, cioè formati da 2 lastre armate con rete elettrosaldata e collegate da tralicci. Questi pannelli sono montati nella fondazione esistente, di solito si usano per i cantinati e vengono poi gettati in opera.
- Murature perimetrale di tamponamento: sono realizzate con pannelli prefabbricati in calcestruzzo alleggerito fibrorinforzato e coibentato. I pannelli prefabbricati sono predisposti con falsi telai per le finestre, per il passaggio di impianti elettrici e idraulici e per le gettate di ancoraggio alla platea o alla soletta. Nello specifico il sistema Klimasysmico prevede la posa di tutte le pareti e la successiva cucitura con getti in calcestruzzo.
- Tramezzature: le pareti divisorie interne sono pannelli prefabbricati monostrato in cemento alleggerito che successivamente vengono rivestiti in cartongesso.
- Solaio: è realizzato con lastre predalles prodotte con calcestruzzo alleggerito e coibentazione, posate a secco e poi armate con ferro e gettate in opera a calce.
- Tetto: il sistema di copertura viene scelto in funzione delle indicazioni del committente, del contesto e delle indicazioni paesaggistiche, è possibile sceglierlo in legno oppure in cemento, è coibentato, impermeabilizzato e predisposto per l’installazione delle attrezzature tecnologiche (fotovoltaico e solare termico).
- Finiture esterne: le facciate delle nostre case prefabbricate in calcestruzzo vengono realizzate con intonaci in tinta, con finiture in legno e o con facciate ventilate, o con rivestimenti in pietra, finestre e portoncini blindati a taglio termico.
- Finiture interne: vengono realizzate con fibrogesso per pareti e soffitti, con inserimento di elementi in legno o pietra a vista, pavimenti, rivestimenti, scale, porte e sanitari a scelta del cliente.
- Tecnologia: per garantire il massimo del confort le nostre case sono predisposte per l’installazione di sistemi di ventilazione meccanica di condizionamento, di sistemi domotici.
- Certificazione energetica: il ciclo costruttivo delle nostre case prefabbricate in Cemento si conclude con la verifica del manufatto e della documentazione per l’emissione delle certificazioni energetiche specifica per le case prefabbricate in classe A
Condizioni di vendita:
Casa prefabbricata in cemento al Grezzo: sono inclusi il progetto strutturale, il progetto dell’impianto elettrico, trasporto, montaggio, l’assistenza e la supervisione in cantiere, le impermeabilizzazioni delle fondazioni, le impermeabilizzazioni dello stacco pareti, le pareti esterne, le pareti interne, i solai, il tetto, il manto di copertura e le lattonerie
Casa prefabbricata in cemento al Grezzo Avanzato: sono inclusi il progetto strutturale, il progetto dell’impianto elettrico, trasporto, montaggio, l’assistenza e la supervisione in cantiere, le impermeabilizzazioni delle fondazioni, le impermeabilizzazioni dello stacco pareti, le pareti esterne, le pareti interne, i solai, il tetto, il manto di copertura e le lattonerie si avrà inoltre, incluso nel prezzo, la colorazione dell’intonaco esterno, serramenti esterni, porte blindate d’ingresso, soglie e davanzali e cappotto termico.
Casa prefabbricata in cemento Chiavi in Mano: sono inclusi il progetto strutturale, il progetto dell’impianto elettrico, progetto impianto meccanico, progetto impianto fotovoltaico base e progetto impianto solare termico, trasporto, montaggio, l’assistenza e la supervisione in cantiere, le impermeabilizzazioni delle fondazioni, le impermeabilizzazioni dello stacco pareti, le pareti esterne, le pareti interne, i solai, il tetto, il manto di copertura e le lattonerie si avrà inoltre, incluso nel prezzo, la colorazione dell’intonaco esterno, serramenti esterni, porte blindate d’ingresso, soglie e davanzali e cappotto termico, impianto elettrico, impianto idraulico, impianto termico o impianto solare termico, massetto camera impianti, massetto per posa pavimenti, pavimenti, rivestimenti bagni e cucina, rasature e tinteggi pareti, battiscopa, porte interne.
Resterà come opzionale: il progetto illuminotecnico, il progetto impianto domotico, il progetto giardino, il progetto arredamenti, la realizzazione dell’impianto domotico, l’impianto ricircolo aria, l’impianto solare fotovoltaico per casa in classe A4-A3, le fondazioni, lo smaltimento rifiuti, i ponteggi, la gru.